Cerca nel blog:

giovedì 28 marzo 2013

Cosa deve mangiare un gatto?

cosa-deve-mangiare-un-gatto

Il gatto, Felis silvestris catus, è un mammifero CARNIVORO appartenente alla famiglia dei felidi!

In quanto tale, la sua dieta è prettamente, quasi esclusivamente, a base di carne o pesce.

Ho fatto questa dovuta premessa perché purtroppo l’industria alimentare specifica per i gatti, per trarre il maggior profitto, mette tante schifezze dannose per i nostri amici felini!

Quando ho iniziato a documentarmi sull’alimentazione giusta da dare ai miei tre trovatelli, Tita, Totò e Gaia, ho fatto diverse ricerche sui testi di medicina veterinaria e sui forum specializzati. Studiando alimentazione umana da sempre per il mio lavoro di personal trainer è stato abbastanza semplice districarmi tra i termini scientifici e le proprietà organolettiche dei diversi alimenti.

Quello che è venuto fuori è che un gatto libero di vivere la propria vita nel suo ambiente naturale caccia piccole prede, topi, uccellini, lucertole e insetti, e quindi il suo sistema digestivo è fatto per mangiare alimenti ad alta densità di proteine.

Nello specifico, un gatto ha uno stomaco con una elevata acidità, un intestino corto e denti fatti per strappare e non masticare, tutte caratteristiche che lo portano ad essere un carnivoro stretto!

Detto ciò, è palese che anche il tuo gatto casalingo, che non necessita di cacciare per nutrirsi, ha sempre le stesse caratteristiche anatomo-fisiologiche e quindi una dieta che non preveda quasi esclusivamente proteine animali è dannosa nel breve e lungo periodo.

Ci sono aziende serie che producono alimenti, sia umidi e sia secchi, che rispettano la fisiologia del gatto ed aziende poco serie che mettono cereali e proteine vegetali, veleni per il gatto, che non rispettano la fisiologia del piccolo felino ma solo quelli degli interessi economici.

I cereali e le proteine vegetali non costano nulla rispetto alla carne o al pesce e quindi il profitto viene massimizzato!

Solo che poi il tuo gatto soffrirà di tutta una serie di carenze che presto o tardi ti faranno spendere tanti soldi dal veterinario.

Quando compri cibo per il tuo gatto evita di farlo al supermercato generico dove fai la spesa per te, già per gli esseri umani vendono schifezze figuriamoci per gli animali. Di norma nei supermercati trovi i prodotti più pubblicizzati in TV, i peggiori! Sono marchi che appartengono a multinazionali che fanno di tutto un po’ e che non sono specializzate in questo! Alcune fanno anche atroci esperimenti sui poveri animali, decisamente da boicottare!

Recati presso un negozio specializzato od online ed accertati che il primo ingrediente che leggi sia carne o pesce. Questo perché le etichette devono rispettare la legge in materia che al primo posto viene citato l’ingrediente a percentuale maggiore. Evita anche i prodotti a base di farina di carne o pesce, c’è dentro di tutto!

Nessun commento:

Posta un commento

Il blog è un luogo dove poter scambiare idee e concetti ed in linea di massima pubblico tutti i commenti, anche quelli che criticano apertamente quello che scrivo. Questo per poter poi ulteriormente approfondire le tematiche trattate. Solo su una cosa non transigo, l'educazione! Non saranno pubblicati di conseguenza tutti quei commenti che screditano per il solo gusto di farlo e che possano offendere l'operato degli autori e/o di chi commenta. Non pubblicherò neanche i commenti dove si pubblicizza un prodotto o un attività, anche se abilmente celati. Grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...