Cerca nel blog:

lunedì 1 aprile 2013

Le ciotole per i gatti, regole e consigli

ciotole-gatti-consigli-regole

Con i suoi sensi molto sviluppati, il gatto non è sensibile solo all’odore, al gusto e alla consistenza del cibo, ma bensì anche al contenitore!

Ci sono delle semplice regole che se seguite faranno sicuramente cosa gradita al nostro piccolo felino.

Iniziando dai materiali con cui è fatta, una ciotola può avere caratteristiche molto diverse.

La prima cosa che ti consiglio è di optare per un materiale ceramico, di vetro o di acciaio inossidabile. La plastica è fortemente sconsigliata perché ha un odore poco gradito al gatto e alla lunga si riga ed è poco comoda da pulire.

Altra caratteristica importante è che abbia un buon peso per garantire una certa stabilità mentre il gatto la usa.

Per quanto riguardo la forma anche qui ci sono delle regole che possono fare la differenza. Il gatto non ama che le sue vibrisse, organi molto sensibili, tocchino la ciotola. Quindi la scelta cade o su una ciotola rotonda con un diametro abbastanza grande o su quelle di forma quadrata o rettangolare. Altra caratteristica importante è che sia poco profonda, altrimenti per riuscire a mangiare il contenuto, crocchette o umido che sia, il gatto dovrà infilarci il muso dentro e toccherà con le vibrisse i bordi.

Anche il dove posizionare la ciotola è una scienza. Va sistemata almeno a 3 metri dalla lettiera, il gatto, come tutti gli altri felini, mangia sempre lontano da dove fa i suoi bisogni. Può essere sistemata anche su ripiani più alti per evitare che magari un cane presente in casa disturbi i suoi pasti.

Se hai più gatti la regola è che ognuno di essi abbia la sua ciotola per il cibo e l’acqua, anzi il numero perfetto è dato dal numero dei gatti più uno. Questo significa poter mettere diverse ciotole in alcuni punti strategici della casa.

L’ultima regola, ma forse la più importante è quella della regolare pulizia delle ciotole. L’olfatto super del gatto odia la presenza di odori di cibo passato.

Trovi una vasta scelta di ciotole e distributori d’acqua per gatti, con le caratteristiche che ti ho appena esposto su www.zooplus.it  

Nessun commento:

Posta un commento

Il blog è un luogo dove poter scambiare idee e concetti ed in linea di massima pubblico tutti i commenti, anche quelli che criticano apertamente quello che scrivo. Questo per poter poi ulteriormente approfondire le tematiche trattate. Solo su una cosa non transigo, l'educazione! Non saranno pubblicati di conseguenza tutti quei commenti che screditano per il solo gusto di farlo e che possano offendere l'operato degli autori e/o di chi commenta. Non pubblicherò neanche i commenti dove si pubblicizza un prodotto o un attività, anche se abilmente celati. Grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...