Cerca nel blog:

venerdì 29 novembre 2013

Tiragraffi, gatti e mobilio salvo

tiragraffi-gatti-mobili-salvi

L’acquisto e il giusto posizionamento di uno o più tiragraffi in casa è sicuramente uno degli investimenti più proficui per chi ha un gatto!

Considerando che i nostri piccoli felini, hanno una necessità fisiologica di grattare superfici sia verticali e sia orizzontali, è pressoché obbligatorio posizionare nel nostro appartamento almeno un tiragraffi verticale ed uno orizzontale!

Perché un gatto deve “farsi le unghie”?
Ti sarà sicuramente capitato di assistere alla scena del tuo gatto che, dopo una delle sue belle dormite, va a graffiare il divano o un bel mobile di legno! Ecco, sappi che non lo fa per cattiveria o per dispetto, è uno dei sistemi che usa per marcare il suo territorio! E’ un comportamento innato! Tipico del mondo felino!

Graffiando il divano, un mobile o un tappeto, oltre a lasciare una traccia visibile, il graffio vero e proprio, ne lascia anche una odorosa impercettibile al naso umano!

Tra i suoi cuscinetti plantari, quelli che io simpaticamente chiamo “popognini”, ci sono delle ghiandole preposte a lasciare questa singolare impronta odorosa che, nella vita selvatica, comunicherà agli altri felini tutta una serie di informazioni come: sesso, età e se è in forma o malato!

Il graffiare, oltre ad assolvere il compito di marcatura del territorio, è anche il modo per tenere sempre efficienti artigli e zampette. Graffiando eliminerà lo strato più vecchio delle unghie, ossigenerà i muscoli e rafforzerà tutta la zampetta!

Bene, considerato che avere un gatto a casa significa avere un altro membro della famiglia con tutte le sue esigenze che vanno rispettate, e considerato che è più che giusto salvaguardare i nostri mobili, è d’obbligo l’acquisto di almeno due tiragraffi, uno verticale ed uno orizzontale! Trovi una vasta scelta di tiragraffi su www.zooplus.it

Dove posizionare il tiragraffi?
Il giusto posizionamento dei tiragraffi è fondamentale
, altrimenti verrà meno lo scopo del nostro acquisto e il nostro amico pelosetto troverà sicuramente un’altra strada, o meglio il divano da graffiare, che farà impazzire gli umani che se ne prendono cura!

Il gatto ama farsi le unghie in posti ben visibili proprio per i motivi su esposti! Solitamente corrispondono anche ai posti di maggior passaggio! Ed ecco quindi che i migliori posti sono nelle prossimità dell’ingresso della casa, davanti alla porta della cucina o in mezzo al corridoio!

E tu che esperienza hai avuto col tuo gatto ed i tiragraffi? Scrivimelo nei commenti qui sotto!

Nessun commento:

Posta un commento

Il blog è un luogo dove poter scambiare idee e concetti ed in linea di massima pubblico tutti i commenti, anche quelli che criticano apertamente quello che scrivo. Questo per poter poi ulteriormente approfondire le tematiche trattate. Solo su una cosa non transigo, l'educazione! Non saranno pubblicati di conseguenza tutti quei commenti che screditano per il solo gusto di farlo e che possano offendere l'operato degli autori e/o di chi commenta. Non pubblicherò neanche i commenti dove si pubblicizza un prodotto o un attività, anche se abilmente celati. Grazie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...